Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Ottobre - ore 22.26

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Val di Vara, 5 Terre e Riviera, Gov pigliatutto. Eccezioni Bonassola e Riomaggiore

Val di Vara, 5 Terre e Riviera, Gov pigliatutto. Eccezioni Bonassola e Riomaggiore

Cinque Terre - Val di Vara - Toti confermato alla guida della Regione Liguria con una percentuale schiacciante e con il piacere di trovare la lista Toti-Cambiamo in testa alla coalizione di centrodestra. Sansa, candidato di centrosinistra e Cinque stelle, si assesta sul 40%, mentre il tentativo di Massardo (Italia Viva e Più Europa) si ferma sotto il 2.5%, magro risultato, ma più del doppio dell'1% scarso raccolto dall'ancor più fallimentare avventura de IlBuonsenso di Alice Salvatore, ex capogruppo grillina. Ecco come è andato il voto in Val di Vara, alle Cinque Terre e in Riviera.

Val di Vara

A Beverino la coalizione totiana si impone col 60%, lasciando a Sansa il 35. A trainare il centrodestra, qui, è la lista Liguria popolare/Forza Italia (oltre il 23%) - che a livello regionale non arriva al 5.5% -, capeggiata da Andrea Costa, che di Beverino è stato sindaco per due mandati. A Borghetto Vara Toti arriva quasi al 66%, numero sostanziato per oltre la metà (34% e oltre) dalla lista totiana di Cambiamo. Sansa si ferma poco sotto il 31% e la lista che fa la parte del leone è quella di Linea condivisa, con un 10% abbondante, successo evidentemente catturato grazie al candidato borghettino Andrea Licari, consigliere comunale e provinciale. Calice incorona Toti col 54% , con Sansa quasi doppiato e Massardo che raggiunge il 14%, uno dei rarissimi acuti del prof. A Carro la causa totiana incassa oltre il 71%, e anche qui a guidare è la lista popolare forzista, che tra i suoi candidati ha il sindaco costiano di Carro, Antonio Solari. A Carrodano finisce 54 a 40.5 per Toti, a Maissana il pres uscente si impone con il 68%, e qua primeggia la Lega (sopra il 31). Senza storia anche il verdetto di Rocchetta Vara, dove Toti vince con un 74% a traino arancio; numeri complessivi analoghi a Varese Ligure, dove però la colonna del centrodestra è la Lega. Anche Zignago Toti va oltre il 70 per cento, con la sua lista che surclassa tutti, avversari e alleati. A Brugnato Toti vince raccogliendo il voto di sette elettori su dieci,a Bolano col 50 per cento, imponendosi sul 34 di Sansa e sul 14 di Massardo, che in lista aveva anche il sindaco bolanese Battilani. Deciso trionfo totiano anche a Follo, Riccò, Sesta Godano. Toti vince anche a Bolano battendo Sansa 49 a 33%; qui, dove aveva candidato il sindaco Battilani, Massardo incassa mezzo migliaio di voti e supera il 14%.

Riviera e Cinque Terre

Bonassola è una delle poche eccezione spezzine: nel comune rivierasco vince Sansa col 51%, staccando di oltre 5 punti Toti, nella cui coalizione s'impone col 19% la Lega del bonassolese Rosson. A Deiva è 59 a 34 per il presidente uscente, terza piazza a Chiappori di Grande Liguria (5%), stesso podio a Framura. A Levanto Toti supera il 51% staccando Sansa di oltre 5 punti percentuali; nel comune rivierasco si vota anche per le comunali a il sindaco uscente Agata era candidato al consiglio regionale tra le file Pd. A Monterosso il gov uscente incassa il 56% e Sansa lambisce il 40; analogo risultato e analogo ordine di grandezza a Vernazza. A Riomaggiore, la cui sindaca Pecunia correva tra le file Pd, Sansa batte Toti 59 a 34%.

(articolo in aggiornamento)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News