Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Agosto - ore 22.01

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

I più piccoli educano gli adulti a rispettare l'ambiente | Foto

Da Puliamo il mondo a una mostra nell'atrio del Comune gli studenti dell'Istituto comprensivo lericino fanno scuola con una mostra contro l'abbandono delle cicche a terra.

a Lerici
I più piccoli educano gli adulti a rispettare l'ambiente

Golfo dei Poeti - I mozziconi di sigaretta sono la nemesi dell'ambiente. I primi a capirlo sono i più piccoli che si sono cimentati nella realizzazione di una mostra, inaugurata ieri a Lerici, con il supporto di Legambiente. L'esposizione proseguirà fino al 28 febbraio nell'atrio di palazzo "Bacigalupi" sede del Comune. La mostra è una fase successiva a un'esperienza acquisita sul campo dagli studenti dell'istituto comprensivo lericino. In particolare, si erano armati si sacchi e guanti per Puliamo il mondo qualche mese fa. In quell'occasione decine di ragazzi hanno raccolto migliaia di mozziconi abbandonati sulla scogliera, evitando in tal modo che finissero in mare con le prime piogge.

"I mozziconi di sigaretta - si legge in una nota di Legambiente a firma di Giovanni Cortelezzi di Legambiente Lerici - sono un concentrato di sostanze tossico-nocive e sono la maggiore singola fonte di immondizia nel mare! Più della plastica! (NBC news 27 ago 2018). Cicche di sigaretta vengono trovate nello stomaco di uccelli, tartarughe e altre creature marine. Le sostanze velenose di un solo mozzicone di sigaretta diluite in un litro d’acqua risultano letali per piccoli pesci. Ed il 75% dei fumatori butta cenere e mozziconi per terra o dove capita, in spiaggia, nei tombini, in mare , piuttosto che usare posaceneri, anche da tasca, e smaltire correttamente il mozzicone. La Legge 221 del 2015, entrata definitivamente in vigore nel febbraio 2016, all’articolo 40 comma 3 recita: E’ vietato l’abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi".

"L'entusiasmo di questi giovanissimi alunni - prosegue la nota - e l'impegno col quale hanno affrontato l'argomento, supportato dal prezioso lavoro del corpo insegnante, merita una giusta evidenza, tenuto conto che questa giovane generazione si sta educando ora al rispetto per l'ambiente, già sin troppo martoriato, e si troverà più avanti a dover gestire problemi di inquinamento ereditati".
L'inaugurazione della mostra è stata l’occasione per l’apertura della campagna di sensibilizzazione, promossa dal circolo di Legambiente contro la pessima condotta di “gettare la cicca” anche attraverso la collaborazione degli esercizi commerciali hanno esposto la locandina informativa in cui si richiama l'attenzione su come un piccolo gesto di civiltà riesca ad evitare un grande disastro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News