Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Novembre - ore 16.00

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Lerici dedica una giornata alla Protezione Civile

il 13 ottobre
Lerici dedica una giornata alla Protezione Civile

Golfo dei Poeti - Lerici aderisce alla “settimana nazionale della Protezione Civile”, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e le dedica un'intera giornata di iniziative e proposte.
Domani, domenica 13 ottobre, a partire dalle ore 10:30 e fino alle 17:30, Piazza Garibaldi ospiterà la tenda della Protezione Civile ai cui lati saranno installati due stand informativi, presidiati dalle associazioni locali che presidiano il territorio, ovvero la Pubblica Assistenza di Lerici e Radio Marconi. I volontari saranno a disposizione dei visitatori per fornire spiegazioni, chiarimenti e suggerimenti mirati alla riduzione dei rischi in caso di calamità.
All'interno della tenda sarà allestita un'esposizione fotografica e installato uno schermo sul quale scorrerà un video che ripercorra gli interventi svolti nelle diverse aree di Italia colpite da disastri naturali, come terremoti e alluvioni.
Saranno inoltre esposti, in Piazza Garibaldi, cinque mezzi utilizzati sul territorio dalla Protezione Civile - due fuoristrada, un'autobotte, un'ambulanza e una idroambulanza – insieme ad alcune attrezzature in uso oggi e utilizzate in passato, tra cui un generatore da campo, una pompa idrovora, manichette antincendio e molto altro.
“Sarà l'occasione, per i partecipanti, di raccogliere informazioni sulle buone norme di difesa da utilizzare in caso di calamità naturale e sulle modalità con cui fornire soccorso agli altri – commenta il consigliere delegato alla Protezione Civile, Massimo Carnasciali -. Tali informazioni saranno fornite dal personale esperto delle due associazioni di Protezione Civile che sorvegliano il territorio lericino, sempre presenti in caso di bisogno. Un sentito ringraziamento va quindi a loro, che contribuiscono a garantire la sicurezza di un territorio spesso complesso, e a Regione Liguria che, soprattutto negli ultimi anni, ha fortemente valorizzato l'operato della Protezione Civile, delegandole un ruolo di importanza strategica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News