Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Luglio - ore 09.21

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Tellaro borgo francese di sessant'anni fa | Video

Il musical tedesco 'Du bist wunderbar' reinventa in salsa transalpina il paese del Lericino. Ed è caccia all'antenato, al volto noto, a quell'angolino rimasto uguale.

Cantata alla marina
Tellaro borgo francese di sessant'anni fa

Golfo dei Poeti - Una povera sartina francese si innamora di un affascinante ufficiale della Marina tedesca. Lui la fa cuocere ma, da buon marinaio, si dileguerà, scatenando la ricerca della giovane. Questa l'impalcatura narrativa di 'Tu sei meravigliosa' (Du bist wunderbar), musical tedesco diretto da Paul Martin (1899-1967) con protagonista l'italiana – ma cosmopolita come non mai - Caterina Valente (1931), musicista, cantante, showgirl, attrice, tra i più poliedrici personaggi dello spettacolo novecentesco. Ebbene? Il punto è che questo film quest'anno compie sessant'anni e la soffiata di candeline è propizia per ricordare, con un velo di sorriso, come il borgo marinaro transalpino del film in realtà sia... Tellaro, incantevole location della prima parte del film. Una curiosa circostanza che – complice anche la disponibilità del film integrale, in lingua originale, su Youtube - in queste ore sta vedendo i tellaresi alle prese con i fotogrammi del musical, magari andando a caccia di scorci così vicini e così lontani, di qualche volto noto, perché no di un avo.

Il film si apre sulla piazza della marina, che si schiude agli occhi dello spettatore una volta calato un breve scambio tra burattini. Poi la cinepresa raggiunge la protagonista Caterina, che cala verso la piazzetta affollata di barche, destinata di lì a breve ad accogliere la prima esibizione canora della Valente. La bella sarta dà dimostrazione delle sue doti cantando, accompagnata da un coro, per omaggiare due freschi sposi in arrivo dalla chiesa di San Giorgio. L'incontro con il fascinoso Willi Schultz (Dietmar Shonherr) capita poco più tardi in quella che pare proprio essere la terrazza di fronte alla chiesa Stella Maris. E così via, in una assolatissima Tellaro che – borgo ligure per eccellenza - della Costa Azzurra ha giusto gli artificiosi bonjour.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Video

13/03/2019 - Du bist wunderbar


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News