Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Ottobre - ore 12.55

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Il destino di un Palio: ipotesi e speranza in una risposta "secca"

Cosa succederà nei prossimi mesi? Il Palio si farà? Cambierà periodo? Nessuno lo sa, l'unica certezza è che la stagione sarà in salita sotto tutti i punti di vista.

cosa succederà?

La Spezia - Palio sì oppure no? Una domanda che mai nella vita, se non in casi eccezionali, uno spezzino amante delle tradizioni della città avrebbe mai pensato. Ma come è stato per la fiera di San Giuseppe con un'emergenza sanitaria, mondiale, in corso tutto rimane in un limbo in cui le speranze di sportivi, borgate e appassionati rimangono bloccate.
In questi mesi l'auspicio rimane quello di rivedersi tutti nella tre giorni dedicata al Palio. Ma la situazione, a conti fatti, non è così scontata e semplice: gli allenamenti non si possono fare se non con i propri congiunti e all'aperto, in barca si può uscire ma sempre con congiunti e conviventi. Gli equipaggi hanno cercato di fare il meglio e di allenarsi come potevano, ma è scontato e superfluo ammettere che non è proprio la stessa cosa.
Un altro capo saldo del Palio è la sfilata. E qualcuno, prima del lockdown si era già messo in moto con i idee e acquisti. Lo stop generale ha fermato per due mesi ogni preparativo e nella Fase 2 non cambierà molto.
Le premesse già mettono in evidenza una serie di problemi organizzativi, indipendenti dalla volontà di borgate e cittadini, ma se per ipotesi il Palio potesse farsi come sarà possibile far mantenere le distanze alle 30mila persone che vogliono vivere le emozioni della Morin in loco?

Per il mondo del Palio la classica risposta "secca", quindi "sì" oppure "no", metterebbe il cuore in pace da più punti di vista. In caso di concessione l'edizione 2020 sarebbe diversa con più restrizioni ma non andrebbe persa. In caso contrario lasla disfida remiera verrebbe annullata e gli spezzini perderebbero, in meno di dodici mesi, un evento che li identifica agli occhi del mondo. Il contenimento del Covid-19 rimane una priorità per tutti, quindi, andrebbe fatto un passo indietro. Tutt'al più si potrà passeggiare alla Morin,asa ridosso del primo weekend d'agosto, e guardare immaginari campo di gara nella speranza di poter sentire, prima o poi, "Armi alle sagole".

Un'altra ipotesi, quindi il forse, potrebbe essere lo spostamento delle gare sempre nel 2020 ma in un altro periodo dell'anno. Un punto difficile sul quale ragionare memori delle esperienze dell'autunno camaleontico che da un po' di anni caratterizza il territorio spezzino.
E' tutto sospeso e da un certo punto di vista fa un po' rabbia vedere cieli tersi e splendidi in questo periodo quando solitamente ci si prepara per le prepalio.
Solo il governo potrebbe far luce su competizioni sportive come questa ma al momento non ci sono gli elementi per dire se il Palio ci sarà oppure no. Certo è che le borgate impegnano una gran quantità di denari per atleti, attrezzature, imbarcazioni. E per alcuni gli introiti arrivano anche dalle sagre che, con tutta probabilità, quest'anno potrebbero non esserci. Dal canto loro le istituzioni e lo stesso Comitato delle borgate potrebbero dare garanzie e sostegni per chi è in maggiore difficoltà ma il Covid-19 pesa ancora troppo e comunque sulla situazione. Da qualunque punto si guardi la novantacinquesima edizione del Palio del golfo e la sua preparazione sarebbero comunque tutte in salita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News