Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Ottobre - ore 20.25

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Palio, confermata la diretta sul Tg3. Gli eventi della tre giorni si presentano a tutta la Liguria

Palio, confermata la diretta sul Tg3. Gli eventi della tre giorni si presentano a tutta la Liguria

La Spezia - La tre giorni del Palio del golfo prende il via domani alle 21 con la sfilata, vissuta già con un sano spirito competitivo. Il programma dell'evento, il più importante tra quelli legati al mare che si svolgono sull'arco ligure, è stato presentato questa mattina in Regione alla presenza degli assessori regionali alla Cultura e Turismo, Ilaria Cavo e Gianni Berrino, dell'assessore alle Politiche giovanili del Comune della Spezia, Alice Parodi, del presidente del Comitato delle borgate, Massimo Gianello, e Monica Fiorini in rappresentanza dell’Autorità portuale spezzina.

All'indomani della "festa carioca" della sfilata, sabato 6 agosto, ci sarà la consueta pesa delle barche, seguita dalla Cena delle borgate i cui tavoli attraverseranno gran parte del centro storico, lungo Corso Cavour.
Le gare di domenica 7 agosto tengono con il fiato sospeso migliaia di spettatori che invadono il fronte mare della città con un tifo da mondiale. La gara senior, il 91° Palio, si svolgerà alle 19.30 in diretta TV all’interno dell’edizione serale del Tg3 Regione.
Duemila metri per soffrire, tre giri di boa, un grido all’unisono di gioia. La giornata si conclude con uno straordinario spettacolo pirotecnico, che quest’anno si arricchisce di un ulteriore punto di lancio. Lunedì 8 agosto nella rinnovata Piazza Europa premiazioni.

Il programma nel dettaglio
Domani, venerdì 5, come consuetudine la sfilata avrà inizio alle ore 21.00 da Piazza Brin e proseguirà lungo Corso Cavour, Via Chiodo, Piazza Verdi, Via Veneto e terminerà in Piazza Europa, recentemente restituita alla città in una veste nuova e funzionale. Le borgate invaderanno la città con carri allegorici e un corteo fiume di figuranti. Ciascun gruppo mette in scena una sorta di storytelling attraverso il quale si racconta il legame con il mare o un episodio della storia della borgata. La sfilata è diventata parte della competizione, sempre più attesa anche grazie alla collaborazione con la Fondazione Carispezia, che ha scelto di dare il proprio sostegno alla più rappresentativa e radicata manifestazione del Golfo dei Poeti. Ogni borgata, infatti, aspira a ottenere l’ambito riconoscimento assegnato alla prima classificata, realizzato, per la quarta edizione consecutiva, dall’artista spezzino Francesco Vaccarone. L’opera del maestro raffigura i quattro vogatori e un timoniere a poppa.

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione dalle ore 9 del mattino vigerà il divieto di fermata in alcune via del centro (via Corridoni, via Castelfidardo, Corso Cavour tra viale Aldo Ferrari e via dei Mille). Dalle ore 12 verranno chiuse al traffico, con divieto di parcheggio, anche Via Chiodo e Piazza Bayreuth. Durante la sfilata , il transito veicolare sarà deviato nei 3 assi stradali principali: Variante Aurelia, Spallanzani e Viale Italia-Amendola.

La Festa del Mare, che per 10 giorni ha animato le serate spezzine con eventi e spettacoli, ha il suo clou sabato dalle ore 21 con la Notte blu durante la quale si svolgeranno la Cena delle borgate, i Gran gala della musica alla Spezia a cui prenderanno parte gli artisti Cecilia Gayle, Fabio Modice, Jalisse, Karima, Lisa Maria Castro, Paky Arcella, Paolo Restani e Tinna Hoffman.
Gli eventi musicali di questa 91esima edizione del Palio sono uno scopo benefico: infatti, il Comitato delle borgate ha deciso di sostenete la lotta alla Sla, creando un sodalizio con associazione ‘Life on the Sea Onlus’ che ha messo a punto un programma di spettacoli per raccogliere fondi per Aisla. Arricchiscono la serata le Street band e la rievocazione storica “Circuito della Spezia” in costume d’epoca, organizzata dal Circolo Auto e Moto Storiche della Spezia che in occasione del Palio radunano in città i più bei Sidecar.
Alcune vie cittadine, dalle 21.45, diventano una pista e a seguita su Corso Cavour è possibile effettuare dei giri liberi sul un percorso dedicato soprattutto ai bambini.

Domenica 7 agosto, dopo un anno di lavoro, si gioca tutto in un pugno di minuti nello specchio acqueo antistante Passeggiata Morin! La giornata si svolge con il seguente programma:
ore 17,00 PALIO FEMMINILE
ore 18,00 PALIO JUNIORES
ore 19,00 DEFILAMENTO DELLE IMBARCAZIONI
ore 19,15 COMMEMORAZIONE CADUTI IN MARE
ore 19,25 SOLENNE APERTURA DELLA DISFIDA REMIERA TRA LE BORGATE
ore 19,30 91° PALIO DEL GOLFO
ore 22,30 SPETTACOLO PIROTECNICO

La giornata del Palio si concluderà con l’emozionante spettacolo pirotecnico che ogni anno attira in città migliaia e migliaia di spettatori. 35-40 minuti di giochi pirotecnici sparati dal mare, studiati per essere godibile da tutta la città e dalle colline che la circondano. Per chi lo desidera sarà possibile assistere dalle tribune, lungo la Passeggiata Morin (biglietti in vendita al Villaggio del Palio) o da Castello San Giorgio (su prenotazione 0187751142).

La 91esima edizione del Palio del Golfo si chiude lunedì 8 Agosto il Piazza Europa con la premiazione di tutti gli atleti partecipanti e delle Borgate in competizione aggiudicarsi il premio della Sfilata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News