Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Ottobre - ore 22.26

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

L'appello al prefetto: "Un Oss raccolga l'espressione di voto nei reparti Covid"

L'appello al prefetto: "Un Oss raccolga l'espressione di voto nei reparti Covid"

La Spezia - Il seggio volante per garantire il diritto di voto all'interno dell'Ospedale COVID non può entrare nei reparti.
Il rischio per il personale di seggio sarebbe troppo alto. Per accedere all'interno di una corsia in cui sono ricoverati pazienti positivi al COVID19 è necessario indossare tuta, guanti, calzari, maschera e visiera protettiva. Soprattutto però è necessario sapersi svestire nella maniera corretta per non infettarsi. Un'operazione, questa, tutt'altro che semplice per chi non è addetto ai lavori.
Altro grande problema è rappresentato dal materiale elettorale che deve essere accuratamente igienizzato all'uscita del reparto.
Per questi motivi chiediamo al Prefetto di adottare una misura straordinaria. Il diritto al voto, sancito dalla Costituzione Italiana, deve essere tutelato e garantito a tutti i cittadini. Bisogna al contempo garantire la sicurezza dei pazienti, del personale sanitario e del personale di seggio.
A nostro avviso, dunque, una soluzione possibile è quella di individuare e nominare, in ogni reparto, un Oss che possa raccogliere l'espressione democratica dei pazienti che intendono votare. Una persona che sappia vestirsi e svestirsi correttamente. Ogni scheda deve essere sigillata in una busta di plastica in modo da poter essere igienizzata con le debite sostanze disinfettanti, posta in un contenitore apposito e, durante le operazioni di scrutinio, non deve mai essere tolta dalla sua busta trasparente.
Siamo sempre stati, e continuiamo ad essere, al lavoro per trovare soluzioni concrete ai problemi del nostro territorio e siamo certi che il Prefetto interverrà in maniera celere.

Francesco Battistini
Linea Condivisa - Sinistra per Sansa

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News