Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Ottobre - ore 11.24

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Il Palio del Golfo in diretta tv? Prima o poi"

Quello natalizio un assaggio della prossima stagione remiera. Con il gusto della solidarietà. Gianello: "Quest’anno c’è un equilibrio maggiore tra gli equipaggi".

"Il Palio del Golfo in diretta tv? Prima o poi"

La Spezia - Il Palio, un vanto locale che ha tutte le carte in regola per volare alto. Un obiettivo importante quello dell’attuale amministrazione comunale che si prefigge, prima di giungere alla fine del suo mandato, di far trasmettere l’evento Palio dall’emittente televisiva italiana Rai. Un progetto ambizioso, che potrebbe avverarsi grazie all’entusiasmo contagioso dei vogatori e rispettivi tifosi che, finora, hanno lasciato a bocca aperta spettatori storici e passanti ignari della tradizione spezzina.
Sono loro i protagonisti del Palio, i vogatori che si allenano tutto l’anno sotto la pioggia e nelle giornate di sole, in mare ma anche in palestra, mettendocela tutta e appassionano incondizionatamente il loro pubblico. Con il loro impegno, necessario ad arrivare la prima domenica d’agosto allenati e fisicamente pronti per dare il meglio, invogliano anno dopo anno gli abitanti del posto a fare il tifo per loro. Oggi Palio non significa soltanto partecipare a una gara remiera, vuol dire gioia, adrenalina, senso di squadra e appartenenza al territorio.
Suggestioni che arrivano forti e chiare al pubblico, agli spettatori che si lasciano trainare dal loro entusiasmo. Sotto Natale i cittadini torneranno a far brillare i propri occhi alla passeggiata Morin, per la tredicesima edizione del Trofeo di Natale. Il 18 le tre gare tradizionali: alle 10.30 la categoria femminile, alle 11.15 si esibiranno gli juniores e infine, alle 12, la categoria seniores.

A presentare l’evento, questa mattina a Palazzo Civico, sono stati l’assessore al Palio Corrado Mori, la neo presidente dell’Autorità portuale Carla Roncallo, il presidente del Comitato delle borgate Massimo Gianello e il capitano di fregata Alessandro Ghinoy, che ha sostituito l’ammiraglio comandante del Comando nord Roberto Camerini. Oltre agli storici sostenitori dell’evento, erano presenti rappresentanti delle Borgate e dei Comuni di Lerici e Porto Venere. “Il Trofeo del Palio si tingerà dei colori della solidarietà, perché si svolgerà in concomitanza della campagna Telethon per le malattie geneticamente rare”, ha precisato l’assessore al Palio Corrado Mori. Altre news accontenteranno e faranno commuovere gli appassionati.
La società Fly Ciack ha realizzato un video promozionale per il Palio del Golfo, con l’ausilio di droni che hanno permesso di riprendere, da angolature anti convenzionali, estratti spettacolari dell’evento, mettendo in evidenza la passione ma anche la cornice naturalistica dell’amato Golfo. Ad essere pubblicizzato sarà dunque un jingle, un mini spot che renderà pubblica la magia dell’insostituibile gara remiera. Ora, alla mercé di tutti, lacrime, esulti, fatica e aspettative. A sostenere l’‘ossessione’ dell’assessore al Palio, che desidera ardentemente portare la gara remiera sul piccolo schermo, i partner dell’evento: l’Autorità Portuale, la Marina militare e l’immancabile Comitato delle borgate. A parlare del fiore all’occhiello della città, il presidente Gianello: “Domenica ci faremo un’idea sui protagonisti della prossima stagione del Palio – ha spiegato –. Possiamo dire che quest’anno c’è un equilibrio maggiore tra gli equipaggi. Per cui, non ci sarà niente di scontato”.

A esprimere un parere sulla tradizione spezzina, anche il capitano di fregata Alessandro Ghinoy: “Di porti ne ho visti molti – ha raccontato in conferenza –, ma mai ho visto una cornice così bella come la nostra”. Ecco allora che, oltre all’impegno e ai sentimenti dei principali protagonisti del Palio, a fare la propria parte ci si mette anche la natura, unica e invidiabile, del Golfo dei Poeti. Per prepararsi al trofeo di Natale, curiosando sui social, sarà possibile rivivere vecchi ricordi gustandosi il nuovo video, sognando i momenti indimenticabili che ogni anno l’evento sa regalare. Magari, incrociando le dite per i progetti in cantiere che auspicano, all'evento Palio, di spiccare il volo rendendolo famoso anche a livello italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News