Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Ottobre - ore 13.45

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Borgate e Velocior insieme per 'Vogamare', immaginando una grande festa nel 2021

Sedile fisso e sedile mobile si incontrano in un omaggio al mare e allo sport.

Undici allenatori
Borgate e Velocior insieme per 'Vogamare', immaginando una grande festa nel 2021

La Spezia - Nasce alla Spezia una scuola che unisce l’esperienza della voga a sedile mobile olimpico che caratterizza la società Canottieri Velocior, nata nel 1883, e quella più popolare, a sedile fisso, amatissima da tutta la nostra comunità, che caratterizza dal 1925 la competizione del Palio del Golfo. Canottieri Velocior 1883 e Comitato delle Borgate, rappresentate dai rispettivi presidenti, Domenico Rollo e Massimo Gianello, hanno infatti il piacere di annunciare la nascita di una collaborazione fondata sull’amore per il nostro mare e per la voga in tutte le sue declinazioni, da qui la denominazione Vogamare.
Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune della Spezia e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar ligure Orientale, ha l’obiettivo di valorizzare la disciplina sportiva che più contraddistingue la nostra provincia, avvicinando all’attività di canottaggio a sedile fisso e mobile il maggior numero di bambine e bambini, ragazze e ragazzi in età scolare.
Chi ha una età compresa tra i 10 ed i 16 anni può iscriversi ai corsi di preparazione alla canottaggio che si terranno a partire da questo mese presso la sede della Canottieri Velocior 1883, situata in largo Fiorillo, accanto al terminal crociere e alla Capitaneria di Porto.

"Il termine Vogamare - spiegano i sodalizi promotori - intende racchiudere in una parola l’amore per il nostro mare e quello per la voga, per il canottaggio a sedile fisso e mobile, per il Palio del Golfo, per i nostri pescatori e mitilicoltori che tutt’oggi utilizzano nella loro quotidianità il remo anche come utensile di lavoro". Gli allenatori sono ben undici: Riccardo Mazzoni, Paola Manea, Alessandra Bonamini, Giacomo Benetti, Giorgio Pintus, Vittorio Gallotti, Nicolò Marcellini, Riccardo Mazzoni, Roberto Corsini, Federico Marescotti, Roberto Calvi.
"Sullo sfondo di questa iniziativa - proseguono - si sta lavorando affinché ne prende corpo un’altra, rappresentata dalla creazione di un nuovo evento da tenersi a fine estate, presumibilmente a fine agosto 2021, che si caratterizzerà come una sorta di festa della voga e del nostro Golfo".
Per informazioni sui costi e le date dei corsi telefonare al numero: 0187-731725 tutti i giorni dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 19, oppure recarsi direttamente presso la segreteria della Società Canottieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News