Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 03 Marzo - ore 22.01

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Lo Spezia porta tanti giocatori in area quanto Liverpool e Man City

la statistica
Spezia-Sampdoria 2-1 (2021)

La Spezia - Piccola, ma non rischia di morire di paura. Semmai di temerarietà. Un'altra statistica per raccontare l'imprevedibile matricola di Vincenzo Italiano viene in supporto oggi. La offrono i britannici di StatsBomb, azienda di analisi sul football giocato. Hanno piazzato su un grafico le squadre che portano più calciatori in area al momento di concludere in porta nei cinque più importanti campionati europei. Avanza il pallone, avanza la squadra e finalmente si arriva al tiro: in quel momento scatta la fotografia e si contano quanti tra attaccanti, centrocampisti e difensori si sono lanciati negli ultimi 16 metri per partecipare all'azione da gol.
Ebbene, lo Spezia è tra le sei più coraggiose d'Europa con una media di due giocatori e mezzo escluso appunto il tiratore. Allo stesso livello ci sono il Liverpool di Jurgen Klopp e il Marchester City di Pep Guardiola. Poco sopra (di uno 0,1) ecco il Bayern Monaco ed il Barcellona. Alle spalle degli aquilotti un filotto composto da Atletico Madrid, Eintracht Francoforte, Real Madrid, Lipsia, Lione e PSG. Chiaramente la misura delle occasioni da tiro create dipinge una realtà diversa per i bianchi, ma qui non si quantifica la qualità quanto l'atteggiamento in campo, e in quello lo Spezia è sfrontato quanto le grandi d'Europa.
Entusiasmo o incoscienza, ad ognuno il proprio giudizio. Fatto sta che per adesso la squadra è anche in linea con i propri obiettivi. Altro dato da sottolineare di questa statistica è che la formazione con più attacco all'area è la Fiorentina allenata da Cesare Prandelli, ovvero il tecnico che Italiano cita sempre tra le sue maggiori ispirazioni avendolo avuto come guida ai tempi del Verona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




FOTOGALLERY






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News