Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Ottobre - ore 11.24

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Palio del Golfo. Bracciali per l'antidoping e un trofeo per Susanna Oddi

Questa mattina la presentazione del 94° Palio del Golfo. Gianello: "Stiamo stati attentissimi ai conti". Eventi dal 26 luglio fino al 5 agosto.

ci siamo
Palio del Golfo. Bracciali per l'antidoping e un trofeo per Susanna Oddi

La Spezia - Un trofeo in memoria di Susanna Oddi e vogatori più riconoscibili con un braccialetto di sicurezza durante le gare per eventuali controlli da parte della Nado. Queste le principali novità dell'edizione 2019 del Palio del Golfo che per quattro giorni animerà la città all'insegna dello sport, della tradizione e della condivisione.
L'impianto delle quattro giornate rimane lo stesso: si parte con la sfilata il venerdì sera per proseguire il sabato con la pesa delle imbarcazioni (quest'anno a ridosso del Palco della musica) e la cena delle borgate al quale si aggiunge il maxi concerto di Baby K in Piazza Europa nell'ambito di SpIn. Domenica sarà il giorno più atteso con gli armi alle sagole e le emozioni uniche che questo attesissimo giorno sa dare. Calata l'adrenalina per la gara sarà il momento dei fuochi, la sera, e la festa nelle "case" delle borgate vincitrici. Poi, per finire, lunedì si terranno le premiazioni sia per le gare che per la sfilata.

Quest'anno il Palio comunque non si condenserà solo in tre giorni, saranno presenti anche eventi spot nei giorni precedenti. Si parte stasera con i comici di Zelig, si prosegue il 30 luglio con il concerto dei Jaisse e lo musicale con il gruppo “Napulitan Song” a cura dell’AVIS comunale della Spezia i 1° agosto. Gli eventi saranno tutti gratuiti a partire dalle 21.30 in Piazza Europa.
La presentazione degli eventi si è tenuta questa mattina nella postazione della giuria lato molo Italia con
sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dell’assessore al Palio del Golfo Kristopher Casati, del presidente del Comitato delle Borgate Massimo Gianello, dei sindaci di Porto Venere e Matteo Cozzani del segretario Generale dell'Autorità di Sistema Portuale Ing. Franceso Di Sarcina e il C.V. Silverio Antonio D’Arco, Marina Militare e Presidente Sezione Velica M.M. la Spezia.
"Quest'anno - ha dichiarato il sindaco - abbiamo fatto le cose in grande. Il palio è fondamentale sotto tutti i punti di vista. Gli eventi in programma sono davvero molto attesi. Speriamo davvero che i fuochi siano meglio dell'anno scorso. Io ho chiesto il massimo a tutti e spero che per tutti sia un grande palio".
"E' necessario ringraziare - ha detto l'assessore al Palio Kristopher Casati - chi si è speso in tutti modi per sostenere questa manifestazione, in particolare Tele Liguria Sud che assieme a noi vive queste intensissime giornate. Sono molti i valori aggiunti di questa manifestazione e tra gli eventi clou ci sarà quello del 3 di agosto con Baby K".
"E' davvero difficile migliorarsi ogni anno - ha dichiarato il sindaco di Porto Venere Matteo Cozzani -. Per noi borgatari questa è una settimana intensa e piena di aspettative ma l'aspettiamo tutto l'anno. Il palio è punto di riferimento della nostra stagione estiva. C'è un grande sforzo da parte di tutti i Comuni coinvolti. Dobbiamo cercare sempre di migliorarci".
"Quest'anno siamo orfani di due figure importanti - ha spiegato il presidente del comitato delle borgate Massimo Gianello -: Armandino Mazzoni e Susanna Oddi. Non vedere più quel barchino ci crea grande dolore e la figura di Susanna, che è stata la prima donna a vogare in un ambiente prettamente maschile quando i capi borgata dell'epoca erano davvero meno teneri, andava ricordata. Lei è una figura simbolo del Palio ed era fondamentale ricordarla è per questo motivo che quest'anno l'equipaggio femminile che salirà sul gradino più alto del podio riceverà il trofeo in sua memoria".
Ad illustrare la fattura del premio è stato il figlio di Susanna Oddi: "E' doveroso ringraziare il Comitato delle borgate perché è su loro spinta che abbiamo deciso di realizzare questo trofeo: una base lavorata a sbalzo dove viene rappresentato l'arrivo dell'armo femminile e ad attenderlo mia madre con una colomba. Quest'immagine non poteva raccontare meglio le emozioni che provavano, e che abbiamo provato, conoscendo mia madre. Quest'opera, di Silvia Scarpellini e suo marito, è fatta con il cuore ed è tutto ciò che volevamo io e la mia famiglia. Una donna unica e amata da tutti. A me non interessa chi vincerà, vorrei soltanto che questo trofeo potesse passare tra le mani di tutte le borgate".

Nel corso di queste giornate non mancherà della Marina militare e della Autorità di sistema Portuale. "Saremo sempre vicini al Palio - ha dichiarato Di Sarcina -. E' una manifestazione di grande forza e non faremo mai mancare il nostro supporto".
Come ha specificato Gianello: "Quest'anno siamo stati attentissimi ai conti e ci prepariamo per affrontate queste giornate con maggiore motivazione".
Massima attenzione anche per quanto riguarda le gare. Jacopo Borniotto presidente della Lega canottaggio ha concluso: "Il mio compito è fare in modo che vengano rispettate le regole da parte di tutti. Abbiamo implementato il sistema di controllo per la stazzatura e per la domenica abbiamo migliorato il fotofinish per avere la certezza sul vincitore. Per il controllo dei vogatori abbiamo il sistema Uisp e siamo in attesa di sapere se a dieci minuti della gara torneranno i Nas per i controlli. Tutti i vogatori saranno facilmente riconoscibili attraverso un braccialetto di sicurezza e un numero sulla spalla. La sezione di Genova ce lo ha chiesto esplicitamente, in modo da facilitare un eventuale controllo e far concludere le premiazioni".

Il programma completo

Venerdì 26 luglio
ore 21,30
Dona ridendo e ridi donando – Spettacolo di cabaret con gli artisti di Zelig e Colorado, Max PISU, Franco ROSSI e Steve VOGOGNA a cura dell’AVIS comunale della Spezia
Piazza Europa



Martedì 30 luglio
ore 21,30
Concerto dei Jalisse
Piazza Europa



Giovedì 01 agosto
ore 21,30
Spettacolo musicale con il gruppo “Napulitan Song” a cura dell’AVIS comunale della Spezia
Piazza Europa



Venerdì 02 agosto
ore 19,00
Esposizione Sidecar a cura del CAMS La Spezia
Piazza Cavour

ore 20,30
Partenza Sidecar – apertura sfilata a cura del CAMS La Spezia
da Piazza Cavour a Piazza Europa
ore 21,00
Sfilata notturna delle borgate del “Palio del Golfo” e cerimonia riconsegna Pali
Da Piazza Brin a Piazza Europa



Sabato 03 agosto
ore 15,30
Stazzatura e controllo delle imbarcazioni
Centro Allende

ore 16,30
Esposizione Sidecar a cura del CAMS La Spezia
Piazza Chiodo

ore 20,00
Notte blu – Cena delle borgate
Corso Cavour

ore 21,00
Sidecar – Rievocazione “Circuito della Spezia” in abbigliamento d’epoca, a cura del CAMS La Spezia
Via Chiodo

ore 21,30
Concerto di BABY K
Piazza Europa



Domenica 04 agosto
ore 15,00
Riunione capi Borgata e Consiglio di regata
Sala Giunta palazzo Civico

ore 17,00
Palio – Gara femminile
Specchio acqueo antistante passeggiata Morin

ore 18,00
Palio – Gara juniores
Specchio acqueo antistante passeggiata Morin

ore 19,00
Palio – Defilamento delle imbarcazioni
Specchio acqueo antistante passeggiata Morin

ore 19,15
Palio – Commemorazione dei caduti in mare
Specchio acqueo antistante passeggiata Morin

ore 19,25
Palio – Solenne apertura della disfida remiera tra le Borgate
Specchio acqueo antistante passeggiata Morin

ore 19,30
94° Palio del Golfo
Specchio acqueo antistante passeggiata Morin

ore 22,30
Spettacolo pirotecnico
Specchio acqueo antistante passeggiata Morin



Lunedì 05 agosto
ore 21,00
Premiazioni Palio e sfilata
Piazza Europa


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News