Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Agosto - ore 23.11

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Per noi elettori in sedia a rotelle quel seggio è irraggiungibile"

lettere a cds
"Per noi elettori in sedia a rotelle quel seggio è irraggiungibile"

- "A settembre dovremo andare a votare. Votare è un diritto - dovere di tutti i cittadini, anche di quelli diversamente abili che vi si recheranno con la sedia a rotelle. Per esercitare questo diritto, alcuni devono percorrere quel tratto di marciapiede che costeggia il giardino della scuola elementare di via Bologna sul lato prospiciente via Lunigiana per poi girare in via Ferrara dove è sito il seggio elettorale.
Questo breve tragitto è un vero e proprio percorso ad ostacoli con buche, tombini a vari livelli, escrementi di cani. Ma a questo si aggiunge anche l'ingombro dell'edera rigogliosa che deborda abbondantemente fuori dal giardino della scuola e che restringe, di oltre mezzo metro, lo spazio riservato ai pedoni, per cui, quelli sulla sedia a rotelle, la prendono letteralmente in faccia.

Se ciò che sporge fuori dal muro di cinta fosse stato di un privato, sicuramente il comune avrebbe provveduto a multare, giustamente, l'eventuale proprietario. Ma qui la proprietà è pubblica. Più volte è stato chiesto agli incaricati di tagliare l'erba dentro il recinto scolastico di potare anche quello che fuoriesce, ma nessuno ha mai provveduto perché loro agiscono solo all'interno del perimetro. Anche chi estirpa, molto raramente, le erbacce che crescono sul marciapiede, non se ne occupa perché l'intralcio proviene da oltre il muro.

Allora chi è il responsabile che si prenderà l'onere e l'onore di far arrivare al seggio , senza troppi ostacoli quelli che " viaggiano" su una sedia a rotelle?

Leggo la preoccupazione del Sig. Sindaco per il " caos autostrade" che rende difficile raggiungere la nostra provincia. Chiaramente quei disagi non dipendono da Lui, ma forse può invece intervenire per permettere ai cittadini disabili di raggiungere facilmente il seggio elettorale.

E' un problema un po' più piccolo di quello autostradale, ma che crea disagio a tante persone anche anziane e che credo sia doveroso risolvere. O no?

Grazie per la cortese attenzione".

Bruna Marangoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






FOTOGALLERY




















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News