Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Ottobre - ore 22.10

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

GF, che sollievo, è finita

GF, che sollievo, è finita

- Dopo 99 giorni il Grande Fratello è all'ultimo atto. La finale parte con un simpatico balletto, poi appare una clip sui "fantastici 4 finalisti", sfregiata da una scritta "canditati" non proprio perfetto. Ah, per chi non lo sapesse, si scrive "candidati"...
Nervi tesi - I buoni sentimenti finiscono qui: a bruciapelo viene riproposta la clip dell'ormai celeberrimo litigio tra Ferdi e Gianluca, andata su tutti i telegiornali a tutte le ore. Il Grande Fratello, come un giudice sportivo schiacciato dalla sudditanza psicologica, decide farisaicamente di non decidere sulla spinta di Gianluca e lo lascia in finale, Signorini non approva questa decisione e stigmatizza il livore manifestato da Gianluca, che evidentemente covava da tempo in lui.
Viene mostrato anche il replay del litigio tra Francesca e Gianluca andato in onda lunedì scorso in diretta e culminato con l'eliminazione di Francesca, che viene intervistata a ruota per la solita passerella dell'eliminato.
Francesca ribadisce di essere molto delusa dal comportamento di Gianluca, rivela che mezz'ora prima della trasmissione di lunedì scorso proprio lui le augurò "in bocca al lupo". Alberto rivela di aver pensato le stesse cose che pensava Gianluca sul bacio Ferdi-Francesca, adombrando sospetti di opportunismo, in particolare su Francesca. Che non gradisce, avrebbe voluto sentirsi dire queste cose in faccia e già che c'è regala a Vittorio l'oscar di "delusione più grande".
Signorini si dichiara inguaribilmente romantico "a patto che Francesca non molli Ferdi per il primo Briatore". Francesca bofonchia di avere i suoi tempi, che voleva essere sicura dei suoi sentimenti. Aggiunge che Ferdi non è rientrato totalmente nei suoi canoni (ergo: "ti mollo appena finito il baraccone").
Intanto in casa i quattro sorridono a comando, specie Gianluca, che sembra una foca ammaestrata.
La Marcuzzi parla con Ferdi e Gianluca, ripropone a loro due per l'ennesima volta la lite che li ha visti protagonisti. Al termine, Ferdi e Gianluca riprendono ad accusarsi reciprocamente come il corvo che dice al merlo quanto sei nero, con epiteti assortiti. L'impressione è che il Grande Fratello vuol far fuori Gianluca, bombardando i telespettatori di immagini molto negative per lui, comprese le sue scuse palesemente insincere a Ferdi. La Marcuzzi vuole chiarire, ma la gazzarra riprende biscardiana. Gianluca tenta l'ennesima arrampicata sugli specchi, ma Signorini lo stoppa perentorio: "vorrei cancellare le ultime due puntate, hai distrutto tutto quel che hai costruito prima! Avevi paura di Ferdi." Gianluca tenta una difesa, ma ormai è all'angolo sotto una gragnuola di colpi,e nemmeno il gong lo potrebbe salvare, nemmeno le ultime parolacce indirizzate a Ferdi possono mutare il vento impetuoso che lo spinge fuori dalla casa.
Federica fa notare giustamente che sono stati usati due pesi e due misure: come è stato perdonato Gianluca poteva essere perdonata lei. La Marcuzzi ribatte che c'è differenza tra tirare un bicchiere e una spinta: quale?
I quattro finalisti intanto entrano in una specie di arena estiva, scorre sotto i loro occhi il film di cento giorni di niente.
Mitica Belen! - Gli agenti segreti 081 (Gianluca) e 030 (Marcello) vanno sul divano, il video mostra una Belen Rodriguez in costume da bagno che fa delle previsioni del tempo da tempesta ormonale che fanno capire agli sportivi come mai Borriello sia passato in pochi mesi dalla Nazionale al dimenticatoio. Sui due poveretti la visione ha l'effetto di uno tsunami e vengono inviati nella stanza delle sorprese. Marcello sul divano e Gianluca sulla sedia. Mentre Marcello balbetta "Tombeur de fas", Gianluca non sa cosa significa "tombeur de femmes", Alessia intuisce il vicolo cieco in cui si sta cacciando e saggiamente la ferma lì.
Tra un profluvio di doppi sensi entra Belen in una mise da infarto. Gli agenti segreti si irrigidiscono come dei baccalà, Belen dice di essere in cerca di un body-guard. Ma i due non sono nemmeno in grado di accendere un televisore! Belen si butta a pesce su Marcello e gli parla in spagnolo: il poveretto rischia il collasso (e noi con lui).
Belen allora vuol sentirsi raccontare Biancaneve e i Sette Nani, mentre Marcello ormai cambia più colori di un semaforo impazzito. La favola non è uscita decentemente e allora Belen fa apparire il mitico palo da lap-dance, attorno al quale i due si dimenano come tonni mentre Belen li osserva divertita, poi fa vedere di essere una fuori-classe della specialità e le coronarie degli italiani sono messe a dura prova. Al Milan stanno pensando di cedere Borriello alla Solbiatese a titolo gratuito.
Fuori i secondi - Si avvicina l'ora del primo eliminato. Vanno in onda letterine di Natale fuori stagione: Marcello parla bene di Ferdi, Ferdi parla bene di Cristina, Cristina parla bene di Gianluca, suo angelo custode. Gianluca parla bene di Marcello, che ha detto di non aver mai avuto un amico prima di entrare al Grande Fratello: la funzione sociale della televisione!
Poco prima della chiusura del televoto, Alberto e Vittorio hanno sostituito il terzo moschettiere (Gianluca) rimpiazzandolo con suo padre: così tutta la famiglia Zito ha avuto il suo quarto d'ora di celebrità! Stop al televoto.
Mario porta la busta, il verdetto è scontato: fuori Gianluca! Zito fa finta di non capire, chiede:"Devo uscire?" Certo che sì, e come poteva essere altrimenti?
Gianluca saluta il pubblico assiepato fuori dalla casa e il televoto si riapre ai tre, i voti si sommano a quelli già dati.
L'ultima carrambata: Il padre di Marcello - Marcello viene fatto sedere in arena, viene riproposta la telefonata di suo padre di qualche settimana fa, in uno sfondo da cartolina viene letta la seconda lettera del Padre Ritrovato: "Marcello continua così anche fuori dal Grande Fratello, ho seguito tutto il tuo percorso, sono orgoglioso di te!" Marcello piange lanciando urla belluine:"Voglio ringraziare mio padre per questa lettera e vorrei conoscerlo fuori di qua, ed anche i miei fratelli." No comment.
What a kind of life! - Gianluca entra in studio ringraziando e urlando, Francesca lo incenerisce con lo sguardo. Saluti al clan familiare. Gianluca viene vivisezionato per l'ennesima e ultima volta: appaiono due clip antologiche dei cento giorni di nulla che lo riguardano, la mamma , i tre moschettieri di cartapesta; la nomination di Vanessa, Alberto che lo rimbrotta, la nomination a Francesca dopo la pugnalata a Vanessa, l'auto-voto perchè era troppo legato a tutti e, dulcis in fundo, per la terza volta, lo spintone a Ferdi. Gianluca ribadisce le sue pseudo-ragioni, lanciando gli ultimi schizzi di fango.
Signorini lo stronca da par suo: "Mi dispiace interrompere la prosopopea napoletana, ma tu ti arrampichi troppo sui vetri, bastava dire -Mi nomino per vincere i 300.000 euro-. Con un beffardo "ti sei sacrificato" finisce l'avventura del signor Zito.
Nudo alla meta -In casa squilla il telefono a tradimento. Chi sarà? I tre rimasti si precipitano in confessionale. All'altro capo del filo, Walter Nudo inizia a corteggiare Cristina, giocando anche lui con una vagonata di scontati doppi sensi. Ad un certo punto si svela e suscita in Cristina gridolini di approvazione: è l'occasione per un provino che Cristina aspettava da tutta la vita. Bacio finale. Tuttavia questo piccolo show non evita a Cristina l'eliminazione. Ma non importa: la strada verso il successo è spalancata, di sicuro la aspetta almeno un calendario strapagato!
Testa a testa - Restano Ferdi e Marcello, Signorini è felice perchè in fondo sono arrivati i suoi preferiti, "che hanno sconfitto l'emarginazione". Quando sarà sconfitto Signorini?
I due superstiti ricevono una scatola a testa. In quella di Marcello c'è una giacca sgargiante, con cui inizia a ballare chiudendo gli occhi. Appare Belen, Marcello diventa verde come la giacca e le si avvinghia con la sua consueta rigidità. Quando tornerà al forno, potrà dire di aver ballato con Belen! Momenti di effimera gloria.
Ferdi invece trova nel pacco blu una giacca dello smocking. Appaiono i ballerini di Amici agghindati di tutto punto e Francesca vestita di rosa, abbracci e baci a catinelle, la scena è tutta per loro, la noia ormai galoppa. Francesca proclama "Lui ha vinto tutto!" e si baciano come due koala, sperando Ferdi di ramazzare qualche televoto in più...
Il verdetto - Fa piacere notare almeno l'amicizia sincera tra Ferdi e Marcello: forse sono arrivati alla fine proprio perchè sono stati se stessi, nel bene e nel male. Il pubblico decreta la vittoria di Ferdi, Marcello applaude sportivamente e lo abbraccia. Nella vita bisogna saper perdere, e per Marcello non deve essere stato facile. Fuochi d'artificio e coriandoli, Francesca è in lacrime, ora come fa a mollarlo?
Dopo lunghi minuti dedicati al tripudio, Marcello esce dalla casa tra il delirio di un popolo vacuo, Ferdi rimane in casa da solo ed è fuori di se dalla gioia, saluta i letti della casa come uno studente in gita saluta l'albergo e viene accolto dal pubblico delirante dei soliti cento figuranti a pagamento in un diluvio di fuochi d'artificio. Poi entra in studio da trionfatore incredulo, saluta gli amici marchigiani presenti e dedica la vittoria alle persone a lui care. Cala il sipario. Si spengono le luci sulla casa, mentre a casa migliaia di persone pensano già (purtroppo) a presentarsi ai prossimi provini...

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News