Nonostante aver dovuto rinunciare alla manifestazione 2020, questa mattina il presidente Rebecchi ha consegnato 12 saturimetri al Reparto di Ematologia dell'Ospedale Gaslini di Genova.
Una iniziativa nata dal basso che si è concretizzata in pochi giorni e che permetterà ai medici dell'ospedale genovese di poter assegnare a pazienti strettamente selezionati per condizioni e necessità questo piccolo apparecchio, che è in grado di leggere frequenza cardiaca e ossigenazione. Due parametri importanti per acquisire in modo sicuro informazioni utili per le diagnosi. Tutto questo senza contatti diretti, evitando ai dottori che sono i registi della linea di difesa contro il coronavirus di correre rischi di contagio.
A nome dell 'asd Veppo, il presidente Rebecchi spiega che “la sanità funziona se tutte le sue anime collaborano insieme: medici ospedalieri, medici di medicina generale, infermieri, operatori sanitari, farmacisti e semplici volontari come siamo noi dell'asd Veppo. Nonostante siamo stati costretti a non disputare il torneo abbiamo ugualmente deciso di scendere in campo per il Reparto di Ematologia perché questo è il nostro scopo e la ragione per cui siamo qui. Oggi abbiamo permesso ai medici genovesi di poter contare su nuovi strumenti che li aiuteranno nel loro lavoro e, quel che più conta, tutto questo lo abbiamo costruito collaborando.