Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Ottobre - ore 08.50

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Ligue 1, il Consiglio di Stato blocca le retrocessioni di Amiens e Tolosa

Ora dovrà essere studiato un nuovo format per la prossima stagione. Si crea il primo precedente in materia di calcio e Covid-19. Un precedente che potrebbe essere utile a molte formazioni della nostrana Serie D

Ligue 1, il Consiglio di Stato blocca le retrocessioni di Amiens e Tolosa

Il Consiglio di Stato ha deciso di sospendere le retrocessioni di Amiens (nella foto il difensore italiano Arturo Calabresi, ndr) e Tolosa decise a tavolino dopo la "cristallizzazione" delle classifiche della Ligue 1 per la pandemia da Covid-19 decisa dalla Federazione Calcio francese.

Per l’organo decisionale la stagione di Ligue 1 è sì finita con la classifica cristallizzata, ma non si può procedere con le retrocessioni.

Il Consiglio di Stato ha quindi ordinato alla Ligue de Football Professionnel di riesaminare il format della Ligue 1 per la stagione 2020/21. Il prossimo campionato potrebbe dunque contare 22 squadre con la promozione di Lorient e Lens.

Insomma si crea il primo "precedente" a cui appellarsi in materia di calcio e Covid-19, un precedente che potrebbe essere presto tirato in ballo anche in Italia soprattutto nel campionato di Serie D dove molte società verrebbero retrocesse a tavolino nonostante ancora nove/dieci giornate da disputare a seconda del girone di appartenenza.

Ben trentuno delle trentasei formazioni retrocesse a tavolino hanno infatti anticipato ricorsi nei tre gradi di giudizio possibili e hanno dato vita ad una "class action" dal nome "Salviamoci" che le raggruppa per fare fronte comune verso la battaglia legale che le attende.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News