Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Agosto - ore 12.48

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

IV Gran Galà di Calcio Spezzino, alla scoperta della Onlus “Su la testa”

Anche per questa edizione l'intero incasso della serata sarà devoluto in beneficenza. La Onlus utilizzerà i proventi per l'acquisto di un pulmino per il trasporto di ragazzi e persone diversamente abili di cui il centro si occupa.

IV Gran Galà di Calcio Spezzino, alla scoperta della Onlus “Su la testa”

La Spezia- L'Associazione “Su la testa”, nasce nel 2003, con scopo di promuovere attività sociali che possano sensibilizzare la comunità ai problemi sull'handicap. Proseguendo tali scopi, l'Associazione ha intrapreso una fattiva collaborazione con gli assessorati alle politiche sociali dell'A.T:S 61 ( comuni di Bolano, Calice al Cornoviglio e Riccò del Golfo ) e con il Centro Socio- Educativo “ Il Nuovo Volo” frequentato da ragazzi adulti diversamente abili, la cui famiglia è parte dell'Associazione. Il C.S.E “Nuovo Volo” è un servizio territoriale a carattere diurno, istituito principalmente per rispondere ai bisogni d'integrazione sociale dei portatori di handicap, per i quali risulta “problematico” un normale inserimento nel mondo della formazione e del lavoro al di fuori del contesto familiare, Quindi, il C.S.E per il disabile costituisce attualmente sul territorio l'unica alternativa alla sola famiglia.

Alla scoperta del Centro Socio Educativo il Nuovo Volo- Il “Nuovo Volo” offre una gamma di attività diverse, le stesse sono svolte sia all'interno del centro che in ambito territoriale, nell'ottica di favorire sia una crescita personale dei frequentatori che la loro integrazione sociale. Insieme abbiamo contribuito allo sviluppo di vari progetti, permettendo alla persona diversamente abile di prendere coscienza delle proprie potenzialità in modo da estrinsecarle e valorizzarle. Infatti, i laboratori creati hanno diverse tipologie: bomboniere, decoupage, cucina, informatica, assemblaggio, teatro, danza, sport. Nel 2006 l'A.T.S 61. L'Associazione ed il Centro hanno iniziato un nuovo progetto: il “Progetto Libreria”, ritenuto di grande importanza per o ragazzi frequentatori del Centro, poiché rappresenta un luogo lavorativo reale e allo stesso tempo un punto di incontro con gli altri.

Sogni fatti a mano- Successivamente, gli stessi attori, che nel nostro ambito territoriale 61 si occupano dell'handicap, hanno inziato un progetto “Sogni fatti a mano”, un laboratorio dove i ragazzi costruiscono oggettistica di vario genere esprimendo cosi tutta la propria abilità creativa, ricevendo apprezzamenti dai cittadini che giornalmente visitano il laboratorio e riscuotendo un'elevata risonanza nell'opinione pubblica sia locale che provinciale. Il laboratorio è finanziato con i proventi di raccolta fondi dell'Associazione.
L'Associazione “Su la Testa” unitamente al centro “Il nuovo Volo” organizza durante l'anno varie manifestazione con duplice finalità: incrementare lo scambio sociale sul territorio dei ragazzi e raccogliere fondi da reinvestire per il benessere e l'autonomia delle persone diversamente abili


”Su la testa non avente fini di lucro, svolge attività di volontariato e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale di seguito indicate:
1 ) coordinare e favorire la collaborazione e la solidarietà tra genitori, parenti, tutori di portatori di handicap che promuovono il raggiungimento delle potenzialità proprie di ogni disabile
2) promuove attività sociali che possano sensibilizzare la comunità ai problemi dell'handicap
3) promuove il riconoscimento del ruolo della famiglia come protagonista dello sviluppo e realizzazione del progetto riabilitativo, affettivo e sociale del disabile
4) attivare interventi da proporre alle scuole e alla varie agenzie educative, per una sensibilizzazione dei giovani alle problematiche dei soggetto con handicap, relativamente alla sua integrazione ed inserimento
5) promuovere azioni volte all'inserimento sociale e lavorativo del disabile con atti presso le Pubbliche amministrazioni, affinché forniscano il sostegno materiale ed economico necessario alla riabilitazione del disabile attraverso leggi in materia socio-sanitaria a livello locale, regionale, nazionale, comunitario
6) organizzare seminari, dibattiti e convegni, redigere analisi e studi, elaborare progetti sperimentali e diffonderli tramite pubblicazioni e ogni altro mezzo di comunicazione
7) organizzare e promuovere ogni ulteriore azione e attività volte al perseguimento degli scopi sociale ivi comprese quelle previste e disciplinate dall'art.5 della legge 11-08-1991, nr.226.

L'Associazione annualmente sostiene spese e finanzia progetti sull'handicap pari a circa Euro 25.000,00. tutto ciò è possibile grazie all'aiuto della collettività.
Noi di Calciospezzino confidiamo nel buon cuore e nella volontà di voler fare del bene a chi ha bisogno e anche in questa stagione abbiamo deciso di unire lo sport alla solidarietà perchè crediamo che sia un binomio vincente.
Infatti il ricavato dell'evento del "IV GRAN GALA' di CALCIO SPEZZINO in programma il 10 Giugno a partire dalle ore 20:30 presso lo Chéz des Amis di Ceparana sarà devoluto all'associazione per l'acquisto di un automezzo per il centro "Nuovo Volo" di Ceparana che verrà utilizzato per il trasporto di ragazzi e persone diversamente abili di cui lo stesso centro si occupa.
Il prezzo della serata è confermato rispetto alle precedenti tre edizioni e pari a € 30,00 che saranno devoluti in beneficenza.

Si ricorda che le prenotazioni scadono il giorno Sabato 4 Giugno e che per prenotarsi è obbligatorio contattare il seguente numero telefonico:

3392149392

Associazione Onlus Su la testa, via E.Fermi snc 19020 Ceparana

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News