Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Novembre - ore 11.32

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Aperto il bando per il corso ITS tecnico superiore per l’Innovazione di processi e prodotti meccanici

nona edizione
Aperto il bando per il corso ITS tecnico superiore per l’Innovazione di processi e prodotti meccanici

- E’ giunto ormai alla nona edizione il corso biennale post diploma per Tecnico Superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici, che la Fondazione ITS della Spezia eroga annualmente. Il corso, della durata di 2000 ore, suddivise in 1200 ore di teoria e 800 ore di stage, inizierà il 28 ottobre 2019 ed è rivolto a venti giovani, in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione. Il corso, finanziato dalla Regione Liguria e dal Fondo Sociale Europeo, è totalmente gratuito per gli utenti. La figura professionale in uscita dal corso è un tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti in grado di concepire e di curare la progettazione di macchine e impianti e di industrializzarne la produzione nel rispetto degli standard progettuali richiesti, utilizzando le principali tecnologie abilitanti di Impresa 4.0. Opera sulla progettazione e sull’industrializzazione di processi/prodotti meccanici, dalle basi economiche e normative a tutti gli aspetti del design, delle proprietà dei materiali utilizzati, fino all’utilizzo dei software di rappresentazione e simulazione. Coniuga diverse tecnologie, quali la meccanica e l’elettronica, e agisce nelle attività di sviluppo e programmazione operativa di sistemi di automazione contenenti calcolatori e PLC, costruzione, testing, documentazione di processi/impianti automatici. In tale contesto applica sia sistemi di comando, controllo e regolazione sia metodiche di collaudo, messa in funzione e prevenzione guasti. Pianifica e gestisce, in funzione dei materiali impiegati, i cicli di lavorazione e la manutenzione. Collabora con la direzione commerciale intervenendo nel post vendita. Interagisce e collabora con le strutture tecnologiche del contesto in cui si trova ad intervenire. All’interno dei moduli sono previste attività di formazione per la nautica.

Il successo del corso è confermato dagli esiti occupazionali degli anni precedenti, che vedono più dell’80% di allievi occupati ad un anno dalla conclusione del corso. I super diplomi, anche a livello nazionale, si dimostrano un’ottima scelta per chi vuole specializzarsi e immettersi subito nel mondo del lavoro. Le chiavi del successo di questo corso sono la possibilità di contare su una formazione on the job, la presenza di docenti che provengono per oltre il 50% dal mondo del lavoro e un dialogo costante con le aziende del territorio. Al termine del percorso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF. Gli ITS rappresentano un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto
espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese. La risposta italiana alle domande delle imprese, attraverso un’offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della Smart Specialization. Per chi fosse interessato al corso ITS c’è tempo fino al 9 ottobre per iscriversi. Le domande, insieme alla documentazione riportata sul bando, devono essere consegnate presso la sede della Fondazione in Via Doria 2, La Spezia, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Per maggiori informazioni e per scaricare il bando integrale www.itslaspezia.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Contenuto sponsorizzato


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News