Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Maggio - ore 19.39

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Italia, giro d'affari da 27 miliardi per il commercio online: i segreti del successo

Italia, giro d'affari da 27 miliardi per il commercio online: i segreti del successo

- Internet ha cambiato radicalmente i modi di vivere delle famiglie, che ormai usano la rete anche per gli acquisti di generi di largo consumo, dall’abbigliamento ai prodotti alimentari. È aumentata, infatti, la fiducia degli italiani verso l’e-commerce: tra la convenienza dei prezzi e la comodità di vedersi recapitare a casa la merce, oggi sempre più persone nel mondo si rivolgono ai siti internet per acquistare prodotti online, come dimostrano gli ultimi dati di settore.

Gli ultimi dati sull’e-commerce
Il B2C, o meglio il commercio elettronico nei confronti dei consumatori finali, muove cifre nell’ordine dei 27 miliardi, con un incremento rispetto al 2017 del 16%. I dati in questione vengono forniti dall’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, con un’indagine condotta insieme a Netcomm, che evidenzia come ad aumentare siano soprattutto i generi di consumo. Questi, infatti, impegnano ben 15 miliardi dei 27, con un incremento rispetto all’anno passato del 25% (contro i 12 miliardi spesi per servizi, che crescono del 6%). Un mercato, quello dell'e-commerce, nel quale si consolida la presenza dei settori tradizionali, come turismo, informatica ed elettronica; cresce anche l’abbigliamento, e le new entry food e arredamento fanno registrare rispettivamente una crescita del 53% e del 34%.
Inoltre, le previsioni generali sono più che rosee: l’incremento globale dovrebbe raggiungere il 20% (con Cina al 19% e USA al 12% in pole position), come affermato da Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. L’Europa, dal canto suo, si conferma il terzo mercato emergente. L'e-commerce, dunque, si dimostra in continua crescita su tutti i fronti. Ma quali sono le ragioni di questo exploit?

I motivi del successo
Quella di essere presenti sulla grande rete è una condizione che interessa ormai tutte le aziende, senza distinzione di genere: dai negozi di vestiti alla vendita di cibo all'ingrosso, o di fatturato, dalle più piccole a quelle internazionali, e tutte ormai hanno bisogno di una finestra sul web per imporsi. Anche le imprese più piccole, in questo senso devono prima di tutto dotarsi di una connessione. Lo sanno gli operatori presenti sul mercato, come Linkem ad esempio, che mettono a disposizione anche offerte Internet per partita iva pensate soprattutto per aziende e lavoratori. Perché oggi, come detto, dotarsi di una connessione rappresenta la base dalla quale partire. E il passo immediatamente successivo è quello di aprire un sito Internet, che sia attrezzato per affrontare (anche tecnicamente) il mondo delle transazioni online dell’e-commerce. Non basta nemmeno questo, però: bisogna anche farsi conoscere e, per riuscirci, bisogna essere presenti sui social e saperli sfruttare, facendo una scelta orientata verso il futuro, verso nuovo pubblico, verso nuovi potenziali profitti.
Ormai, infatti, non esiste più un piano d’impresa che non preveda una promozione dei propri prodotti tramite la rete, per poter sfruttare appieno i vantaggi dell'e-commerce. Vantaggi che consentono di poter raggiungere un bacino immenso di clienti, e di superare i limiti imposti dalla bottega e dal quartiere, diventando estremamente concorrenziali, grazie sia all'abbattimento dei costi che ad un’apertura “virtuale” h24 della propria attività. Imprenditori e consumatori si incontrano così sul web, l'offerta e la domanda si incrociano tramite una semplice connessione, con le potenzialità di Internet che vengono finalmente sfruttate a pieno dal punto di vista aziendale. L'e-commerce, in definitiva, conviene a tutti. E la sua crescita lo testimonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News