il ricordo dell'ex direttore Bendetti - "L' 8 giugno è uno dei compleanni del Museo Navale della Spezia! Perchè uno dei compleanni? Perchè nella sua lunghissima storia ha avuto più sedi e più inaugurazioni. L'anniversario di oggi riguarda il 150° anno di presenza alla Spezia".…
nuova attrazione - Sotto un telone bianco di fronte a Porta Sprugola attende il suo destino. Sedici metri di quercia e iroko, di vernice ipossidica e acciaio che portano con sé la storia di un’impresa d’altri tempi e il racconto di come si sono costruite…
una storia spezzina - Padroni dal 1388 di Nizza, i Savoia lì avevano installato una base navale nella vicina baia di Villefranche. Ad essa diede forte impulso alla fine del '500 il Duca Emanuele Filiberto che i coevi gratificarono del nickname di testa…
LA POLENA VENEZIANA - Circa un decimo dei visitatori di un anno intero hanno scelto il Museo Tecnico Navale per la tre giorni di San Giuseppe. Un risultato straordinario per l'istituzione spezzina, che ha aperto le porte durante la Notte Bianca di sabato…
sprugoleria - Siccome le belle opere d’arte gettavano in stato confusionale Stendhal, gli s’intitola la sindrome che colpisce chi si strania dal mondo per la bellezza di quanto vede. È cosa nota, ma anche a Sprugolandia si manifesta un simile…
Spettacolo imperdibile - Varcata la soglia della nuova Sala delle Polene del Museo tecnico navale spezzino ci si sente come su un molo ottocentesco, Calata Gianfranco, come l'ha battezzata il funzionario della Soprintendenza Enrico Vatteroni, in omaggio all'architetto…
Il Museo tecnico navale da oggi ha una nuova sala espositiva. E' dedicata a Guglielmo Marconi e ospita alcuni pezzi di storia che l'inventore realizzò grazie ai suoi studi, in quanto fisico, assieme alla Marina militare. Questa…
La prua, è proprio il caso di dirlo, verso le trentamila presenze annue per un museo che non conosce crisi e assurge a diventare un simbolo della città che verrà. E' il Museo Tecnico Navale della Spezia, la più antica collezione di…
Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04. Direttore responsabile: Fabio Lugarini. Contatta la redazione Privacy e Cookie Policy Impostazioni Cookie Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure