Il commiato - Ha ringraziato tutti, uno a uno, prima di concludere con un lungo discorso il mandato di quattro anni da presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure orientale. Carla Roncallo lascia il porto e vola a Roma per proseguire…
Il progetto - Se La Spezia con ogni probabilità dovrà rinunciare, come emerso ieri nel corso della riunione della V Commissione , alla passerella su Viale Italia – la 'piazza sospesa' -, le pratiche invece procedono per un'altra opera di pari,…
la controproposta - Un progetto ridimensionato, meno ambizioso ma anche meno impattante. Le associazioni ambientaliste mettono in fila le proprie controproposte per il primo bacino portuale, quello che verrà liberato dalle attività commerciali e diventerà…
Corsa contro il tempo - E' molto difficile, praticamente impossibile, che la prossima estate gli spezzini riescano a fare il bagno nella piscina con acqua di mare alla radice Molo Italia annunciata dal sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini alla fine…
"Demagogia su scuola Pellico" - “E’ emersa in modo deflagrante l’assenza di idee della maggioranza sui progetti legati al nuovo waterfront. Peracchini avanza a tentoni, delega ad altri soggetti- l’Autorità Portuale, la Regione e lo stesso Governo- le scelte fondamentali,…
No al sommergibile e al wave garden - Sarà necessario attendere un paio d'anni prima di scoprire che cosa sorgerà effettivamente sul waterfront, tra l'area che sarò dedicata alle crociere e il comando della Capitaneria di porto. Solo dopo l'acquisizione dell'area da parte…
"Peracchini criticò la proposta di sottopasso" - “Circa due anni or sono, in occasione della campagna elettorale per l’elezione a sindaco della Spezia, ebbi l’idea di mettere al centro della mia proposta di riqualificazione urbanistica del fronte a mare cittadino l’interramento…
"Si potrebbe interrare un tratto di Viale Italia" - Il waterfront non è solamente uno dei progetti più importanti tra quelli che si stagliano nell'orizzonte del futuro della città. E' anche una pratica che richiederà infiniti passaggi amministrativi, primo fra tutti quello della sdemanializzazione…
l'intervista - "Il settore portuale è una parte fondamentale per il modello di sviluppo della Liguria. Sono particolarmente contento che la Spezia ospiterà una stazione marittima che coinvolge le tre società principali operanti nel settore. Delle…
Prima pietra del waterfront - Già dalla prossima estate gli spezzini potrebbero tuffarsi tra Passeggiata Morin e Molo Italia. Non stiamo parlando dei festeggiamenti per la vittoria di uno degli equipaggi del golfo, ma del concretizzarsi di un progetto che molti…
Come Barcellona e Marsiglia - E' stata bandita dall'Autorità di Sistema portuale del Mar ligure orientale la gara per l'affidamento in concessione, mediante project financing, del servizio di assistenza passeggeri e realizzazione della nuova Stazione marittima…
Fatturato di 415 milioni in 37 anni - Il dado è tratto: come da programma, è stata bandita dall'Autorità di Sistema portuale del Mar ligure orientale la gara per l'affidamento in concessione, mediante project financing, del servizio di assistenza passeggeri e realizzazione…
A metà gennaio l'apertura delle buste - Tre mesi di attesa, poi si conoscerà il nome di chi realizzerà la stazione marittima della Spezia. Per vederla realizzata occorrerà attendere ben di più. Il lancio del bando di gara per l'affidamento del servizio di accoglienza passeggeri…
Calata Paita passerà al Comune - E' stato siglato questo pomeriggio il protocollo d'intesa per la sdemanializzazione di una vasta area di Calata Paita, dal presidente della Regione Giovanni Toti, dal sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dalla presidente dell'Autorità…
Anteprima CDS - Prende corpo, con la firma sul protocollo di intesa per la sdemanializzazione di una grande fetta di Calata Paita, il cuore dell'attesissimo waterfront spezzino. La tappa odierna, quella dell'accordo tra Autorità di sistema portuale…
Avanti adagio - Mancano ancora l'intesa definitiva tra il Comune e l'Autorità di sistema portuale e la definizione di alcuni aspetti urbanistici prima di poter ritenere sicuro il futuro della stazione crocieristica e del waterfront. Royal Caribbean…
NON SOLO TERMINAL - "Questa amministrazione ha chiesto che sul fronte a mare ci siano un albergo di lusso, una scuola con centro sportivo integrato, una spiaggia con una piscina per fare surf. Insomma, vogliamo che il waterfront diventi un luogo attrattivo…
"Fiducioso per waterfront e molo" - E' arrivato da Messina, per affiancare la presidente Carla Roncallo nella riorganizzazione dell'Autorithy di uno dei porti più importanti d'Italia, colpito un anno fa dal terremoto giudiziario che ne ha azzerato i vertici. Un momento…
Il confronto sul waterfront in atto tra Comune della Spezia e Autorità di sistema portuale, che lavorano insieme e con la Regione, non intende porre in discussione la realizzazione del molo crociere, frutto di una condivisione tra…
“La realizzazione del molo crociere è necessaria, coerente allo sviluppo economico di questo settore e soprattutto prevista. Le opere previste vanno realizzate". Lo dichiara il direttore Cna La Spezia Angelo Matellini, inserendosi…
"Piena comprensione per la difficoltà delle scelte, per la complessità dei rapporti e delle impostazioni urbanistiche e portuali, nonché per gli interessi molteplici di città e porto in ballo. Ma tutto cozza con una constatazione…
"L’opera è strategica per l’intero sviluppo economico e sociale della città della Spezia e dell’intero comprensorio creando nuova e duratura occupazione; pertanto a fronte di un iter amministrativo già in fase avanzata, non si comprendono…
Le indiscrezioni - Una piscina, una scuola, un albergo e un sommergibile. Non sono le carte di un gioco di società o di un quiz televisivo, ma le proposte che il Comune della Spezia ha avanzato all'Autorità di sistema portuale come futuri contenuti…
I rapporti tra Comune e Authority sono nettamente migliorati, ma le differenze di visioni sul futuro del waterfront non si assottigliano più di tanto. Almeno sino all'11 giugno sulla poltrona più importante di Palazzo Civico siederà…
Raddrizzamento e ampliamento del Molo Italia, realizzazione del nuovo molo crociere a servizio della futura stazione marittima. E poi ancora ampliamento a mare del Molo Garibaldi, realizzazione terzo bacino a Fossamastra, ampliamento…
Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04. Direttore responsabile: Fabio Lugarini. Contatta la redazione Privacy e Cookie Policy Impostazioni Cookie Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure