Mezz'ora per fare poca strada - I problemi di circolazione della Napoleonica e gli ingorghi lungo la strada che attraversa il centro abitato di Porto Venere ritornano d'attualità, come ogni anno. E come ogni estate a lamentarsi ci sono anche gli autisti dei mezzi…
Nei pressi di Trio - Traffico in tilt per oltre un'ora lungo la SP 530, la famigerata Napoleonica. Erano le 13 quando un 27enne alla guida di una moto di grossa cilindrata, mentre percorreva la provinciale in direzione Porto Venere, ha perso il controllo…
"Potenziali pericoli" - Spesso, anche di recente, la Napoleonica, cioè quel tratto di Strada provinciale 530 che collega La Spezia e Porto Venere, è finita sotto i riflettori per una serie di grane che ne rendono insidiosa la percorrenza. Tra queste, il…
Tutte le ipotesi in campo - Il problema è annoso: la Napoleonica è una strada in cui si verificano troppi incidenti e in cui hanno perso la vita troppe persone. Nel prossimo futuro tra Fabiano e Acquasanta sarà installato un tutor per scoraggiare l'alta velocità…
Questo dovrebbe essere lo spazio dedicato al transito pedonale lungo la SP 530. I responsabili mantengono in questo modo per la sicurezza dei cittadini. Sarebbe l'ora di cambiare perché non è una situazione accettabile che tutto sia…
fra bivio cinque terre ed acquasanta - La Strada Napoleonica per la prima volta nella sua storia quasi centocinquantennale, sarà dotata di un dispositivo di controllo della velocità. Una decisione considerata necessaria per tentare di ridurre l'alto tasso di incidentalità…
Nei prossimi mesi arriva il tutor - La pericolosità della Napoleonica è nota, tanto che la Provincia, il Comune della Spezia e la Prefettura si sono attivati per la prossima installazione di un tutor che disincentivi il superamento dei limiti di velocità nel tratto…
Due gocce d'acqua ed ecco cosa succede lungo la Napoleonica a Marola, nonostante le ripetute richieste di intervento, avanzate anche nei mesi scorsi. Stessi inconvenienti anche all'altezza delle scuole di Cadimare e in paese. Raffiche…
"inasprire i controlli" - Dopo che ad aprile il sindacato Filt - Cgil della Spezia aveva inviato una lettera ai sindaci della Spezia e Porto Venere così come al Comando di Polizia Municipale della Spezia, e, per competenza, anche ad Atc, Seal e Prefettura…
Solita storia - A distanza di poche ore e di poche decine di metri, ieri e oggi si sono verificati due incidenti lungo la Strada provinciale 530, la cosiddetta Napoleonica, che unisce La Spezia e Porto Venere. In entrambi gli episodi le conseguenze…
Si avvicina - La giunta comunale ha dato mandato al dirigente della Mobilità per dare avvio alle procedure finalizzate all’installazione del tutor per la rilevazione della velocità media da posizionare lungo la Napoleonica, nel tratto compreso…
l'allarme della cgil - Il 24 aprile scorso la Filt Cgil della Spezia ha inviato una lettera al Sindaco del Comune della Spezia, al Sindaco del Comune di Portovenere, al Comando di Polizia Municipale della Spezia, alla Direzione di Atc Esercizio, alla Direzione…
Finalmente - Gli abitanti di Marola e Cadimare dicono addio alla gru che per dieci anni ha fatto parte del panorama della Costa, sovrastando il cantiere per la costruzione di alcuni box fermo da altrettanto tempo a causa del fallimento di una…
Intervento in danno alla proprietà - La pesante ed ingombrante gru abbandonata dinnanzi al borgo di Marola da oltre dieci anni verrà rimossa a spese del Comune della Spezia. Come anticipato da CDS (leggi qui ) nella giornata di domani, o in caso di maltempo non appena…
Vittoria dei cittadini - Dopo almeno sei anni di proteste gli abitanti di Marola e della Costa di Cadimare che lamentavano la pericolosità della gru abbandonata nel cantiere lungo la Napoleonica avranno la loro vittoria. Tra domani e dopodomani, infatti,…
"Quel guard rail ostruisce la visibilità, andrebbe riposizionato in altro modo. E invece i lavori sono ormai stati conclusi senza considerare quanto sia pericoloso". Un cittadino si rivolge a CDS per segnalare la pericolosità della…
"Finalmente all'interno del Comune di Porto Venere si parla per la prima volta della Napoleonica. Gli abitanti di Fezzano, Le Grazie e Porto Venere sono i maggiori fruitori (3.500 contro i 1.700 abitanti delle frazioni spezzine) della…
Napoleonica - "Dopo 13 mesi dall'inizio dei lavori il Comune, incaricato a suo tempo dalla Provincia, ha chiuso il cantiere di ampliamento della curva a Marola completando, come prevedeva il progetto, con due "denti". Con la presenza dei due "denti"…
lavori in corso - Di Napoleonica, dei suoi problemi strutturali, della sua pericolosità, si è parlato ieri in consiglio regionale. E' stato il consigliere di minoranza Francesco Battistini a porre un quesito elementare quanto sentito dalla popolazione…
Lungo la Napoleonica - Tra Cadimare e Marola da quasi 8 anni è presente un cantiere edile abbandonato, sovrastato da una grande gru. "Tralasciando l'aspetto del decoro urbano, che lungo una strada come la Napoleonica percorsa da migliaia di turisti non…
Lavori finiti entro fine gennaio - Tra la metà e la fine di gennaio, secondo i calcoli dei tecnici, dovrebbero essere conclusi i lavori in corso sulle parti laterali del ponte che sorregge la strada provinciale 530 all'altezza di Fabiano, scavalcando il canale che…
Si cambia - Problemi della Napoleonica quanto mai d'attualità, nelle ultime ore. Così come negli ultimi anni. Mentre a Marola il sindaco Pierluigi Peracchini veniva chiamato a fornire risposte da parte degli abitanti (leggi qui ), nel tardo…
Quel limite al transito che nessuno rispetta - Proseguono le lamentele degli abitanti di Marola e Cadimare per le problematiche legate alla Napoleonica. La provinciale 530 potrebbe presto veder spuntare un tutor nel tratto compreso tra Fabiano e Marola, ma quello dell'eccesso…
Napoleonica - Si avvicina l'installazione di un tutor nel tratto della Napoleonica compreso tra Fabiano e l'Acquasanta. Oggi il consiglio provinciale ha approvato il cambio di classificazione del segmento della Strada provinciale 530, dalla tipologia…
Almeno sino a fine anno - Un altro semaforo, un'altra probabile causa di ingorgo lungo la strada provinciale 530, la sfortunatamente celebre Napoleonica. Da anni l'arteria che collega Porto Venere alla Spezia è al centro del dibattito a causa degli incidenti…
Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04. Direttore responsabile: Fabio Lugarini. Contatta la redazione Privacy e Cookie Policy Impostazioni Cookie Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure